REVES di Valutazione Locale

0 Scritto da - 16/04/2014 - News

Il 14 aprile 2014 a Roma in occasione dell’incontro “La Rete dei Nuclei: attività e proposte per rendere funzionali i Nuclei di valutazione” è stato presentato REVES, progetto pilota di valutazione locale del Progetto Nuval.

REVES si propone di investigare i meccanismi del funzionamento delle politiche dal punto di vista locale, assai poco esplorato nelle pratiche valutative, sperimentando e diffondendo metodi e modalità organizzative.

Il progetto promuoverà alcuni casi studio cercando di comprendere gli effetti di condizionamenti ed interazioni tra diversi livelli istituzionali sulle scelte assunte localmente. Il progetto adotta un’ottica di reverse accountability in cui va analizzata la capacità dei soggetti centrali di riconoscere le opportunità dei territori e definire input adeguati per il loro sviluppo.

Il progetto sarà realizzato nei prossimi 12 mesi da un team multidisciplinare composto da Antonella Bonaduce, Serafino Celano, Giuseppe Lucio Gaeta e Laura Tagle.

Nei primi mesi di attività il team del progetto sarà impegnato in una attività di scouting mirata ad individuare soggetti locali e coalizioni disposte a collaborare ed impegnarsi nei processi di valutazione locale. Questa attività, già in corso, prevede interlocuzioni dirette, segnalazioni da parte dei Nuclei di Valutazione e delle Amministrazioni regionali, osservazione di pratiche promettenti, indagini e interazioni con Associazioni professionali e culturali.

Per ciascun caso studio, sarà costituito un team locale che svolgerà la valutazione, in interlocuzione con la coalizione locale e con il team centrale, eventualmente integrato dal Nucleo della Regione di riferimento.

Le attività del progetto pilota si integrano con quelle già in corso nell’ambito del lavoro del SNV a sostegno della valutazioni locali.

Slide di presentazione del progetto